Monday picks

Co-prodotto da Eiji Taniguchi, la release attinge da una vasta discografia di musica che oscilla tra IDM, Pop e Ambient. Apparsa per la prima volta nella compilation di Eiji ‘Heisei No Oto – Japanese Left-field Pop From The CD Age (1989-1996)’.
Dream Dolphin ha pubblicato ben venti album in soli otto anni. Oltre ai suoi progetti, ha anche messo insieme una serie di affascinanti compilation.
“Gaia: Selected Ambient & Downtempo Works (1996-2003)” contiene 15 tracce accuratamente selezionate da vari album che fino ad ora sono stati pubblicati solo in formato CD.
@music_from_memory MFM062 uscirà in 2xLP, 2xCD e in formato digitale.

A 8 mesi dall’uscita entra nei pick anche @cat_barbieri con Spirit Exit, che più di qualsiasi uscita precedente, cristallizza arrangiamenti di synth densamente stratificati. Gli archi e la chitarra si inseriscono perfettamente nella rete di patch modulari della compositrice, mentre la sua voce cantata rivelatrice spesso li attraversa. Le melodie rimangono la grande passione e ossessione dell’artista – lei le considera nodi che sta cercando di districare, metafore esistenziali formate attraverso arpeggi tesi a spirale – e su Spirit Exit crescono grandi come pianeti prima di rompersi in atomi. Parti di una canzone possono perseguitarne un’altra. La progressione di synth che si dipana attraverso “Knot Of Spirit” rinasce in “Broken Melody”, un picco esplosivo con voci che lampeggiano come un temporale. La travolgente “At Your Gamut” perfeziona i drammatici e lenti brani di apertura della produttrice, ma nel suo primo utilizzo in assoluto del campionamento, in seguito viene schiacciato, accelerato e trasformato in modo irriconoscibile nel ritornello spettrale che sale attraverso “Terminal Clock”.

Il secondo album di @andrea_iliantape “Due In Color” è stato creato principalmente nel 2020 e nel 2021. Durante questi tempi folli e decelerati ha esplorato il jazz più nebbioso e sperimentale, che lo ha ispirato a utilizzare più suoni acustici nelle sue produzioni. Locali bui e chiassosi sono in lontananza, mentre Andrea ci porta in meravigliosi campi fioriti.
Il 23 Marzo la release date.